Cipollini AGO: leggerezza da record e geometrie Allroad per la Gravel del marchio italiano
La Cipollini AGO è sicuramente più di una semplice evoluzione della MCM Allroad; è una bicicletta completamente nuova. Come complemento al suo DNA orientato alle corse, che è parte integrante dell’azienda, l’obiettivo è rendere questa bicicletta versatile e completa attraverso tecnologia e qualità costruttiva. Il telaio ha un peso dichiarato di 930 grammi e offre una notevole predisposizione per l’installazione di parafanghi e portapacchi. È possibile montare pneumatici fino a 51 millimetri di sezione (reale) sulle ruote da 700c. La abbiamo vista e fotografata alla fiera Eurobike, tra altre interessanti novità che vedremo presto.
Cipollini AGO: Monoscocca TCM
“Il vero protagonista della tecnologia TCM, acronimo di True Carbon Monocoque, è lo stampo,” ci spiega l’ingegnere Michele Tittonel. “I telai inseriti in questi stampi sono laminati a mano. Il processo TCM accomuna la nuova gravel AGO, la Dolomia e la nuova The One DB, oltre ad altre biciclette nel catalogo. Il procedimento è costoso e richiede una lavorazione accurata, soprattutto nell’applicazione delle pelli e nella fase di cottura in autoclave. Grazie alla tecnologia TCM otteniamo un triangolo principale e un carro posteriore che sono una sola anima, con un carbonio uniforme in tutte le sue parti e dalle elevate qualità tecniche. Inoltre, sempre grazie a TCM, abbiamo la totale continuità delle fibre, un elemento che ci consente di intervenire direttamente sulla rigidità, peso e comfort.”
Gravel con Geometrie Allroad
Come già evidenziato, la forcella e l’intero carro posteriore consentono il montaggio di coperture fino a 51 millimetri di sezione (con le gomme da 45 mm considerate ottimali), comprese le tassellature, mantenendo il diametro tradizionale delle ruote. Questo non è un dettaglio secondario, specialmente considerando l’evoluzione rapida del segmento gravel che si spinge sempre più verso la competizione e l’estremizzazione. Il piantone, confrontato con il modello precedente MCM Allroad, è avanzato di 5 millimetri, taglia per taglia, permettendo una maggiore luce per il passaggio del pneumatico senza allungare eccessivamente i foderi bassi del retrotreno. Ogni taglia (XS, S, M, L, XL) ha valori specifici per reach, stack, e angoli di sterzo e del tubo sella. La lunghezza degli stays orizzontali è comune a tutte le misure: 427 millimetri. È possibile richiedere la personalizzazione della taglia tramite il sito mycipollini.com. Un cenno al rake della forcella full carbon, comune a tutte le taglie, che è di 55 millimetri.
Altre particolarità
Il profilato dello sterzo è conico e ha due sedi da 1-1/2. Il design del comparto sterzo è sviluppato sulla base di FSA ACR; è possibile montare anche i cockpit integrati. La scatola del movimento centrale è larga 86,5 millimetri e le sedi dei cuscinetti sono da 41. I foderi orizzontali del carro sono asimmetrici, con il lato drive ribassato. Il reggisella è tondo, con un diametro di 27,2 millimetri, consentendo l’installazione di un reggisella telescopico nel piantone e limitando l’uso di adattatori. La Cipollini AGO è predisposta per la monocorona e il doppio plateau. Molto interessante è la cover in carbonio che copre l’asola di supporto al deragliatore, elegante e curata.
Customizzazione e Configurazioni
Oltre alle tre combinazioni cromatiche proposte a catalogo, è possibile personalizzare ulteriormente la bicicletta presso il negozio X-Zone a Tavagnacco in provincia di Udine!. Attualmente, ci sono due allestimenti disponibili: il top di gamma con il gruppo Campagnolo Ekar e le ruote Campagnolo Levante, e un’opzione con la trasmissione Sram Rival eTap AXS (e ruote Fulcrum Rapid Red). La Cipollini AGO è anche disponibile come frame-kit.
VIeni a Scoprire la Gravel Cipollini da X-Zone in provincia di Udine
Ti aspettiamo in negozio per farti scoprire questa fantastica bici, chimaci o scivici una email!